“Grbavica”, ovvero “donna che porta un peso”. Grbavica, un quartiere di Sarajevo, teatro di stupri e torture durante la guerra. “Grbavica”, un film sulla vita che nasce dall’orrore.
“Il segreto di Esma” (titolo italiano della pellicola) ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino nel 2005. E’ la storia di una madre che nasconde alla figlia di averla partorita dopo uno stupro etnico. Un racconto delicato, doloroso ma non cruento, che fa intuire una tragedia collettiva attraverso la sofferenza di un’adolescente. Durante l’assedio di Sarajevo furono torturate e violentate centinaia, forse migliaia di donne. Più che sul loro dramma, però, il film si concentra su quello che è successo dopo, quando la vita è tornata alla “normalità” e tante madri hanno dovuto crescere bambini nati da abusi sessuali.
Sara (Luna Mijovic) ha 15 anni e crede che suo padre sia caduto in guerra. Esma (Mirjana Karanovic) vuole difendere sua figlia dal passato, da un dolore troppo grande per essere detto. L’affetto che le lega vacilla quando Sara scopre la verità, ma è l’unica forza in grado di tenerle insieme. Il rapporto tra le due protagoniste, il loro scontrarsi a causa di un’atrocità per cui non hanno colpa, che non dipende da loro, è il vero centro della narrazione. “E’ un film sull’amore impuro, mischiato con l’odio, il disgusto, la disperazione”. La regista Jasmila Zbanic ha 34 anni: ne aveva 17 quando è iniziato l’assedio di Sarajevo, che ha vissuto dal centro della città. “Eravamo senza cibo, senza acqua, senza riscaldamento”, ha raccontato il 27 ottobre scorso alla Stampa. “Ora dobbiamo dare alla nuova generazione la verità. E dovremo imparare come amare l’altro, proprio per la sua alterità”.
L’amore dopo la crudeltà, la vita dopo i massacri. Può sembrare retorica: è la forza di volontà di chi vuole guardare avanti, senza per questo dimenticare. Nello spirito di “Grbavica”, nella sensibilità della Zbanic, c’è il senso di quello che vorremmo raccontarvi: la determinazione e l’umanità con cui chi ha sofferto cerca di tornare a vivere.
L’ho visto! Bellisssimo film!
L’ho visto! Bellissimo film!
mamma mia…che brividi…